Farmacia Centrale Brugherio offre la possibilità di effettuare diversi esami diagnostici che svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda la prevenzione di problematiche vascolari e non solo.
Insufficienza venosa: sintomi e prevenzione
L’insufficienza venosa è un disturbo della circolazione al fronte del quale le vene non riescono a veicolare il sangue dalle estremità al cuore. Questa patologia spesso è collegata ad alterazioni delle vene che possono essere dovute a trombosi, varici, alterazioni posturali e altri sovraccarichi funzionali.
Tra i sintomi dell’insufficienza venosa agli arti rientrano:
- pesantezza
- formicolio
- gonfiore
- crampi
- vene varicose
- capillari dilatati
Ritorno venoso: quando far il test
Il test del ritorno venoso è un esame rapido e non invasivo utile per individuare eventuali problemi di circolazione e per prevenire l’insufficienza venosa. Spesso questo test viene effettuato in soggetti che sentono una sensazione di gonfiore stanchezza e affaticamento alle gambe, sintomi, come già detto, di un’eventuale insufficienza venosa.
Ecodoppler in farmacia
L’Ecodoppler è un esame non invasivo volto all’acquisizione di informazioni morfologiche e funzionali dei vasi sanguigni. Questo consente di verificare non solo lo stato di salute di vene e arterie, ma anche di diagnosticare patologie vascolari e valutare l’entità dell’eventuale lesione.
L’esame è invasivo e indolore, così come un’ecografia, viene effettuato applicando una sonda sulla cute, gli ultrasuoni emessi riflettono su un monitor il flusso del sangue e le strutture anatomiche in tempo reale. L’ecodoppler consente di studiare i vasi sanguigni del collo, dell’addome e degli arti inferiori e superiori.
Contattaci e prenota il tuo ritorno venoso o il tuo Ecodoppler in farmacia
Seguici su Facebook!
Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.