L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stabilito che ogni 19 ottobre si celebra la giornata internazionale contro il cancro al seno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a questa malattia e promuovere l’accesso a esami, diagnosi, controlli e cure.
Questa giornata mondiale intende sensibilizzare al tema della prevenzione e dell’importanza di un monitoraggio costante della propria salute attraverso frequenti visite e controlli come, ad esempio, mammografie.
La mammografia è estremamente importante nella prevenzione. Si tratta di uno screening, ovvero una radiologia che permette di rilevare lesioni mammarie. Questo tipo di esame diagnostico è riconosciuto dall’ Unione Europea, la forma più valida di diagnosi precoce, infatti, è statisticamente dimostrato che essa contribuisce a ridurre il tasso di mortalità
Ottobre mese rosa: le iniziative Lilt
Quest’anno ricorrono i 90 anni della della sezione provincia della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt). Per festeggiare questo traguardo, Atb ha realizzato dei manifesti che sono esposti su tutti i tram e i bus della Brianza.
Il 2020 ha registrato un calo del 53,8% delle mammografie effettuate. Per rispondere a questo dato allarmante, Lilt ha ideato il Villaggio della prevenzione, ovvero un programma di 12 date dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce e gratuita del tumore al seno.
Contatta la nostra farmacia oncologica per maggiori informazioni sulle iniziative “ottobre mese rosa” !
Seguici su Facebook!
Scopri qui la farmacia di turno Brugherio di oggi.